Progetto Musei per l’Alzheimer
Siamo stati incaricati della realizzazione di materiale video e foto per documentare l’importanza di questo progetto significativo, realizzato nel territorio dell’Empolese Valdelsa
Il patrimonio culturale di un territorio è il fulcro della sua identità, ne è la memoria storica.
Tutti i beni culturali, storici ed artistici sono le più importanti tracce del nostro passato, sono come libri da sfogliare, ci raccontano storie.
Il territorio dell’Empolese Valdelsa con i suoi piccoli e grandi tesori da scoprire, toccare ed assaporare, ricco di arte e cultura apre le sue porte ad un progetto…
Rendere l’arte accessibile a tutti, godere di quegli spazi che ospitano opere di grande valore artistico e soprattutto incontrarsi, aprirsi al dialogo con gli altri.
In un ambiente accogliente, familiare, dove l’arte si tocca quasi con mano, dove si è coinvolti in prima persona, è più facile ascoltarsi e ascoltare, sorridere, aprirsi agli altri, sentirsi liberi di esprimere liberamente se stessi, le proprie capacità.
E da qui riemergono tante storie, riaffiorano ricordi di una vita, si ritrovano capacità acquisite, le mani tornano a compiere gesti dimenticati.
Far uscire dalle residenze che li ospitano e dalle loro case persone che vivono l’esperienza dell’Alzheimer, i loro operatori, gli educatori e i familiari, significa dare loro la possibilità di uscire dall’isolamento e incontrarsi.
Ritrovarsi in quei luoghi dove si può fruire liberamente della bellezza che vi è contenuta e che è a disposizione di tutti, manipolare oggetti di uso comune, sfogliare libri, ascoltare qualcuno che racconta una storia o ci legge una poesia, o semplicemente chiacchierare un po’, sono alcune delle attività pensate appositamente per dare libero sfogo all’immaginazione e alla creatività di ciascuno.
Le attività sono state progettate e condotte da un gruppo di lavoro composto da educatori museali e animatori geriatrici specificamente formati per operare con persone anziane fragili nei contesti museali e nelle biblioteche del territorio.