Il video che abbiamo realizzato per far scoprire la via Francigena che passa da Fucecchio, è stato intitolato “Fucecchio, un Castello sulla via Francigena”. È stato un percorso lungo ma, allo stesso tempo, ricco di scoperte con un susseguirsi di immagini che hanno valorizzato il nostro territorio.
Il video si apre con un sottofondo parlato, magistralmente scritto da Daniele Cei (assessore alla cultura) e perfettamente interpretato da Anna Di Maggio, (attrice teatrale). Le immagini sono un susseguirsi di panoramiche paesaggistiche intervallate dal cammino di un gruppo di pellegrini e dai cavalieri dell’associazione “I Cavalcanti del Padule” che percorrono la via Francigena. Siamo partiti col raccontare il cammino che da Altopascio porta alla sosta presso la Parrocchia del Galleno per poi ripartire attraverso i boschi delle Cerbaie. Concludendo il percorso, siamo arrivati al nostro Padule, prima area umida interna Italiana, catturando bellissime e suggestive immagini.
Dal Padule siamo arrivati al Ponte Mediceo di Ponte a Cappiano per poi arrivare nel centro della città’ di Fucecchio, crocevia del medioevo, visitando Palazzo della Volta, il quale ospita gli studi del famosissimo Indro Montanelli ed è oggi sede della Fondazione Montanelli-Bassi.
Dopo essere saliti sulla nuova torre moderna siamo scesi in Piazza Vittorio Veneto e abbiamo visitato il Museo, custode d’arte, fino ad arrivare al bellissimo Parco Corsini.
Il cammino è proseguito verso l’uscita dalla città attraversando l’Arno, lasciandoci Fucecchio alle spalle sempre restando sulla via Francigena. Abbiamo cosi raccontato una storia, una bellissima camminata immersi nella natura e nelle bellezze che il nostro territorio ci offre.
Ecco alcune foto scattate durante la realizzazione: